L’ arredamento trasformabile ti rende lo spazio non un lusso
In uno spazio abitativo di 25 mq possono vivere da quattro a sei persone, anche senza rinunciare al comfort e a tutte le comodità.
Ad esempio, la possibilità di dormire su un letto pari al tradizionale, con rete a doghe e materasso a scelta fino a 24 cm.
Insomma, un appartamento dove davvero lo spazio non è più un lusso. Come fare?
Le soluzioni Format: tutto in pochi metri quadri, senza troppi compromessi
http://www.formatarredamentitrasformabili.com
Un progetto come questo non necessita di interventi in muratura, e per quanto possa sembrare un’impresa difficile se non impossibile, con Format si può fare!
L’appartamento trasformabile Format è visitabile nello Show Room di Torino.
Giusi Critelli Interior Design esperto dello spazio abitativo ridotto Collaboratore di Format Arredamenti Trasformabili con sede in Via Veglia 4 Torino https://www.welcomecamerette.com
Se state decidendo di ristrutturare il vostro appartamento, oppure dovete acquistare casa o affittarla, sappiamo bene che la situazione può presentarsi complessa già in partenza.
Supponiamo che, anche in considerazione delle vostre disponibilità economiche.
Vogliate sfruttare un ambiente di 25 mq, rendendolo unico e vivibile anche per quattro o addirittura sei persone.
Facciamo un esempio pratico, quello di una coppia con due figli, Mario e Laura, in età adolescenziale.
L’esigenza è quella di ottimizzare i 25 mq disponibili per viverci quotidianamente: può sembrare una sfida impossibile, ma non è così.
Di solito, metrature così modeste costringono a compromessi che, per quanto possano essere accettabili, sono ben lontani dal concetto di comfort.
Invece, con le soluzioni Format non manca nulla in fatto di funzionalità, al punto tale da potersi concedere il piacere di soggiornare in un ambiente anche lussuoso, con tanto spazio fruibile, ricco di soluzioni innovative.
I consigli pratici dell’esperto
Giusi Critelli spiega che, dopo aver studiato ogni singolo centimetro dell’ambiente per arredarlo con il sistema Format trasformabili.
Si può decidere di inserire, ad esempio, alcuni preziosi alleati: un letto matrimoniale con divano incorporato ed un letto a castello a scomparsa trasformabile.
Tutti elementi dotati di multifunzione che si richiudono al mattino, scomparendo quando non servono più e lasciando spazio per altre attività.
Un modo, insomma, per raddoppiare letteralmente lo spazio abitativo ridotto.

Molteni Revolving è un letto matrimoniale trasformabile girevole, la struttura centrale ha due possibilità di versioni; la prima tutta a piani oppure con piani e un vano TV LCD di massimo 32”. Nella versione TV sono già previsti i collegamenti con cavo antenna e cavo di alimentazione. L’altezza massima del materasso è di 16cm., la rete ortopedica con doghe in massello di faggio, l’apertura della rete è assistita con pistoni a gas. Al letto è possibile associarlo ad altri elementi oppure solo e associato ad un arredamento già esistente.
Un appartamento di soli 25 mq riesce così ad avere le stesse funzioni di un appartamento di 50 mq.
Il cuore dell’abitazione diventa un meccanismo costituito da pistoni a gas dotati di una tecnologia super avanzata e brevettata, che con un semplice gesto consente di aprire e chiudere i letti senza alcuno sforzo.
I sistemi letto permettono il sollevamento sia in verticale sia in orizzontale, rimanendo nascosti nell’armadio, nella libreria o nella parete attrezzata con annesso divano.
Tutto il sistema è dotato di luci interne e mensole e, nel caso in cui si prevedano ospiti, si può pensare ad un tavolino da salotto che si possa alzare e trasformare in un tavolo da pranzo per ben 12 persone.
Un’evoluzione sempre al passo con i tempi, dove il letto a scomparsa si chiude all’interno di un armadio oppure il letto sospeso va ad integrarsi perfettamente nella parete attrezzata: l’intero muro diventa multifunzionale, a tal punto che il progetto può arrivare ad includere anche un divano ed una postazione Home Office, pratica e funzionale, perfetta in questo periodo in cui molti lavorano o studiano da casa a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid 19. Con pochi e semplici gesti, la sera il divano cede il posto al letto a due piazze che, durante il giorno, sembra non esserci: grazie ad un sistema nuovo e molto ben studiato da ingegneri specializzati, il letto appare come sollevato sul sottostante divano, un’ottimizzazione dello spazio tutta da scoprire e toccare con mano. La stessa parete attrezzata è in grado di ospitare anche la postazione Home Office
Ma ora… a te la parola! Di quanto spazio hai veramente bisogno? Quale metratura ti puoi realmente permettere? Come adatteresti un letto matrimoniale extra nella tua casa?
Meglio un ottimo divano letto di qualità, con materasso pieghevole, che supera il costo di un letto a scomparsa, oppure meglio un letto a scomparsa con materasso alto fino a 24 cm? Mostraci le tue foto nei commenti!
lo spazio non è un lusso.