Cameretta riorganizzata per due, quando è in arrivo il secondo figlio?
Si è presentata una mamma chiedendoci come organizzare la loro cameretta per l’arrivo del secondo figlio, ma avendo già una cameretta fatta a Ginevra che ha 6 anni.
Mostrandoci la pianta della cameretta a loro destinata, si tratta di una cameretta particolarmente luminoso affacciandosi su un terrazzo.
Vorrei che la cameretta prevedesse l’inserimento di due letti singoli, possibilmente a terra, un armadio sufficientemente capiente per due bambini ed una sola scrivania, ricavando un’altra zona studio in un altra stanza.
La parete di 400cm di fronte alla porta è in cartongesso, per cui non in grado inserire elementi sospesi, ma solo strutture autoportanti. Il termosifone si trova sotto la finestra con una porta finestra accanto.
Studio della stanza
Il punto di partenza del progetto sono i letti, nella cameretta dobbiamo considerare lo spazio dei due letti a terra.
Una seconda attenzione è rivolta all’armadiatura creando più spazio contenitivo pratico per tutti e due.
La Cameretta riorganizzata per due in particolare, si parla di bambini piccoli inserendo i letti paralleli al muro per dare spazio in centro stanza per il gioco in cameretta.

Senza separare è possibile creare due ambienti, ma sempre condivisi per rendere la cameretta unica, condivisibile e ludica
Specifica dell’arredamento
Sopra i letti abbiamo inserito elementi sospesi per non creare nicchie chiuse eliminando luminosità ai letti, ma rendendo la zona notte in modo più illuminata.
Tra i due letti è stata inserita la libreria Outline bifacciale per contenimento libri o giochi e dando una privacy senza separare, perché in cameretta la condivisione aiuta la crescita e rafforza la loro unione.
Per l’armadio si cerca sempre di dare una identica divisione, ottenendo ad ognuno un armadio comodo nel contenimento ben attrezzati da ripiani accessori e cassetti.
Anche i letti possono essere attrezzati con una rete estraibile, cassettoni su guide oppure il contenitore.
Scelta del colore
La cameretta riorganizzata per due è importante la scelta del colore; certo se parliamo di bambini viene da scegliere colori sull’azzurro e rosa nel nostro caso, invece è sempre consigliabile la scelta di colori neutri.
I muri a differenza dell’arredamento della cameretta possiamo colorarlo con colori come l’azzurro o il rosa, essendo più semplificata la modifica del colore.

Una versione di cameretta riorganizzata con un letto soppalco. Questa soluzione è classica per gli amanti dello stile, ma stessa composizione è presente nella versione moderna
Le idee di un Centro Camerette
Un centro camerette è in grado di consigliare al meglio la predisposizione dell’arredamento in cameretta per riorganizzare al meglio tutti gli elementi per rendere la stanza accogliente per i bambini.
Mastichiamo camerette da oltre 30 anni con un attenzione alle esigenze di mamma, dei bambini e anche del papà.